c/o UNITRE
via Buonarroti 8/c
10036 Settimo Torinese
giovedì dalle 21 alle 23
Scarica qui il calendario delle gite in formato pdf
Salendo si attraversa la località Alpe Promindoz, dove, a pochi metri dal sentiero, si trova una cappelletta (Notre Dame de La Garde) da cui si gode di uno stupendo panorama su tutta la valle.
Una particolarità di questo itinerario è che, in alcuni tratti, segue il percorso di una vecchia ferrovia Decauville, un tempo utilizzata per trasportare i materiali necessari alla costruzione della diga del lago Goillet, un bacino artificiale.
Dal lago, il sentiero prosegue con una salita molto più impegnativa: in 3,4 km si guadagnano altri 500 metri di dislivello fino a raggiungere il Colle delle Cime Bianche, a 2.980 metri di altitudine. Da qui, il panorama si apre anche sul versante della Val d’Ayas, con i laghi sottostanti e alcune vette del massiccio del Monte Rosa.
La discesa è più breve, con un percorso di 5,6 km (di cui 3,4 km dal colle), ma può essere ulteriormente accorciata sfruttando sentieri o strade che, una volta raggiunti i primi fabbricati di Cervinia (Cielo Alto), permettono di arrivare più rapidamente al parcheggio.
Per iscrizioni ed informazioni telefonare al capo gita o inviare email alla sottosezione.
E-mail: cai.settimotorinese@gmail.com
Telefono: 3452734673
Termine ultimo iscrizione: giovedì precedente la gita
Durata: 1 gg
Partenza da: Cervinia (AO) - Valtournanche
Quota di partenza: 2008 m
Quota di arrivo: 2985
Dislivello: 980 m
Tempo di percorrenza: 3h 30'
Difficoltà: E
Esposizione: Ovest
Capo gita: Rosanna Fenoglio (ASE)